Ah..che bello quando faccio queste piccole "scoperte"! Devo ringraziare un caro amico che mi portò questo vino (grande pix), perche ho trovato un vino che mi piace davvero tanto. Un bianco di struttura...ricco di frutta bianca..rapporto qualità/prezzo davvero interessante. L'azienda è giovane, si trova nel capoluogo irpino....peccato che i suoi vini, invece, non si trovano tanto facilmente.
Attraverso un linguaggio semplice, questo blog racconterà i sapori..i profumi..le sensazioni che ogni bottiglia saprà regalare ad un giovane amante del vino, nonchè sommelier, durante le sue numerose degustazioni
martedì 31 marzo 2009
lunedì 30 marzo 2009
Dubl Aglianico - Spumante Metodo Classico - Feudi di San Gregorio
Beh, sicuramente qui parliamo di una bottiglia che non ti puoi concedere sempre, ma sono soldi spesi alla grande e un prodotto assolutamente da provare! Spumante metodo classico..la possibilità di scoprire l'aglianico, il greco e la falanghina (gli altri due spumanti DUBL che produce Feudi, ma che ancora non ho provato) sotto una veste diversa, ma straordinaria. I nuovi spumanti Dubl superano l’antico pregiudizio in base al quale al sud non si possano fare bollicine..quetso aglianico rosato è perfetto per aperitivi e antipasti, ha un colore affascinante, sapore unico, forti sentori olfattivi di crosta di pane. Grande!
Valpolicella Il Veronese - Montresor
Un paio di mesi fa, durante una cena tra amici nella mia cantina, tra i diversi vini presenti, questo fu quello piu apprezzato (non solo per la forma stupenda della bottiglia). Un rosso "importante", cosa che si nota gia dal suo colore rosso rubino intenso, ti riempie la bocca...è corposo. Noi l'abbiamo abbinato con la carne.
Coda Di Volpe Taburno - Fattoria La Rivolta
Mi avevano detto che quest'azienda aveva particolare dimestichezza con questa varietà, quindi dovevo assolutamente provarlo...e ho scoperto un vino eccelente (annata 2006). Il colore è un paglierino intenso..carico...regala ottimi profumi e sapori, e ha una lunga persistenza (cioè il tempo che le sensazioni aromatiche "restano" in bocca). Una grande azienda...i suoi vini mi lasciano sempre un'impressione positiva.
Faiano Fiano - Terra Di Vento
Ottimo questo fiano..sopratutto per il rapporto qualità/prezzo. 1/3 del prodotto viene affinato all'interno di botti di rovere francese, e si sente a livello gustativo i sapori tipici di un bianco che "subisce" tale passaggio...ma questo non nasconde comunque le note floreali e fruttati. Mi piace davvero...bevuto fresco, ma non troppo..l'ho provato quando la bottiglia era appena uscito dal frigo e inevitabilmente le basse temperature nascondevano profumi e sapori...tutta un'altra musica invece, dopo averlo "riscaldato" un pò.
Combination - Lunarossa
Beh..cosa dire..sinceramente, questo è un rosso che mi piace. Un blend fatto in questo modo: aglianico 80% e merlot 20%....un buon rosso, non eccesivamente strutturato (proprio grazie al merlot che lo rende piu morbido e fruttato) si fa bere in modo facile, sopratutto a tavola con la cena giusta. Un prodotto che ha ricevuto diversi riconoscimenti, si presenta al pubblico anche con una veste grafica nuova ed elegante.
Malvasia - Skerk
Parliamo di un prodotto diverso...sia per quanto riguarda il colore sia per le sensazioni che lascia in bocca. Prodotto sull'Altipiano Carsico, presenta un colore giallo paglierino ma poco limpido, è questo è dovuto al fatto che questo vino non viene filtrato...il sapore è fruttato ma davvero particolare..da bere fresco, io l'ho abbinato a formaggi semi-stagionati.
domenica 29 marzo 2009
Fichimori - Tormaresca
Nei locali "IN" il Fichimori è una moda...beh, sono due parole che detesto vedere insieme..MODA-VINO!! Io voglio apprezzare questo rosso perchè è buono..mi piace..e non perchè nel centro città di Milano i giovani fanno "l'happy hour" con la 1/2 bottiglia di Fichimori tra le mani!
Parliamo di questo prodotto nuovo...pensato e vinificato in terra pugliese per bere a bassa temperatura..un rosso (negroamaro) estivo..da bere freddo e da abbinare un pò a tutto.
Aglianico Del Taburno - Cantine Iannella
Buon rosso (invecchiato in botti di rovere francesi e americane) molto intenso, sia di colore (nel calice te ne accorgi) sia di gusto..anche se devo dire che manca un pò in morbidezza...lo sento ancora "giovane" (ho bevuto il 2005), per questo credo che darà il meglio di sè tra qualche annetto...sempre se conservato nella maniera giusta. Da sottolineare la bellezza del packaging..conta anche questo!
venerdì 27 marzo 2009
Fallegro - Gagliardo
giovedì 26 marzo 2009
Tecla Madre - IGT Colli Di Salerno
A volte provo un vino, e mi sorprende (in modo positivo,sia chiaro) come spesso dei vini davvero buoni "nascono" a 2 passi da casa mia! Beh, è proprio ciò che ho pensato provando questo aglianico vinificato in rosato (quindi le bucce sono a contatto con il mosto per poche ore)..colore intenso, ottimi profumi di fragola e ciliegia..ho dovuto farmi "raccomandare" per avere 1 bottiglia da portare ad amici a Roma (nella capitale è piaciuto tanto!)...perche ormai ne sono rimasti davvero pochi in giro. E non guasta nemmeno scoprire che il proprietario dell'azienda è una persona gentilissimo e alla mano.
Bramito Del Cervo - Marchese Antinori
Chardonnay 100%...per l'intenditore, questo vino non ha bisogno di presentazioni..come l'azienda del resto! Quando l'ho provato per la prima volta, sono rimasto davvero colpito..( grazie Seth! l'ho provato a casa tua! ) incredibilmente profumato, forti sentori di vaniglia e di tutto ciò che "regala" le barriques di rovere francese dove si è svolta la fermentazione alcolica.
Five Roses - Leone De Castris
Un mondo fantastico..ma alla portata di tutti!
Partiamo da qui...ormai da anni ho trovato una vera passione...scoperto un mondo straordinario..quello vinicolo! Un mondo fatto di tradizioni...passioni...amore per la propria terra..ma anche (sopratutto oggi) un mondo di tecnologie nuove...strumenti nuovi...marketing..business..strategie di mercato...un mondo cosi grande, che ti troverai sempre a parlare con qualcuno che ti racconterà qualcosa di nuovo, che non sapevi...ma l'importante è ascoltare..immagazzinare..e condividere! Ed è quello che cercherò di fare qui...io non scrivo libri, non pubblico guide, nessuno mi paga per provare le loro etichette...sono un semplice ( grande) appassionato..e voglio condividere con tutti, quelli che saranno i miei pensieri ogni volta che aprirò e degusterò un vino.
Io sono per le cose semplice..sincere...non date retta a quello su "canale 5" in giacca e cravatta, sotto il sole con un caldo infernale, che usa parole mai sentite prima d'ora...aggettivi ed espressioni faciali da teatro, per dire semplicemente che quel vino è stato "invecchiato" in botte di legno!!
Semplifichiamo le cose...concediamoci e godiamoci un buon calice...
Iscriviti a:
Post (Atom)