lunedì 1 novembre 2010

Cerasuolo di Vittoria - Azienda Agricola COS


Nel mio recente viaggio in Sicilia (per il matrimonio del mio caro amico Nick!) non ho potuto fare a meno di bere sul posto, e poi comprare l'unico DOCG della regione..il famoso "cerasuolo di vittoria" ! Tra le diverse aziende che lo producono, ho optato per questa azienda che vanta veramente una grande stima e considerazione tra i "vinaioli" della zona.60% Nero d’Avola; 40% Frappato di Vittoria, ricorda subito le ciliege sciroppate ( ma non in maniera esagerata ), in bocca lascia un pochino quella sensazione astringente che però non è persistente...13% la gradazione alcolica, la sua particolarità ( e quella dell'azienda ) è la sua fermentazione e affinamento che vengono effettuate in anfore di terracotta.

Etnarosso - Cottanera


Quando ricevi in regalo un vino, fa sempre piacere...ma quando il vino è anche un signor vino, allora la gioia triplica! Parliamo di uno dei punti di forza della Sicilia..sia come vino che come azienda, che rappresenta il risultato finale di un lungo lavoro che aveva come scopo quello di mettere in risalto "l'anima" del vulcano e del suo territorio. Un vino figlio del vulcano, ricco di profumi, morbido, davvero elegante perchè comunque parliamo di un prodotto bello caldo e "ricco", ma vi assicuro che finirete la bottiglia senza nemmeno rendervi conto, proprio perchè non presenta difetti. Se lo trovate ( sicuramente in una buona enoteca ) fatevi questo regalo e bevete questa chicca della Sicilia.

venerdì 29 ottobre 2010

A Roma arriva il novello !



Al via il deblocage del vino novello a Roma. Brindisi sotto le stelle aperto al pubblico il 6 novembre, ore 19.00, all’Enoteca Regionale “Palatium” e alla neonata “Provincia Romana”, l’enoteca voluta dalla Provincia, nel cuore di Roma. Un a...ppuntamento che ha il sapore della tradizione. In degustazione tutti i novelli delle aziende che aderiscono all’Istituto “Novello Latino” accompagnati dal Marrone di Segni, per il più classico degli abbinamenti autunnali.La festa 2009 si annuncia ricca di iniziative che vedono protagoniste le due enoteche istituzionali della città: Palatium, l’Enoteca Regionale di via Frattina, ormai roccaforte stabile per la promozione delle eccellenze regionali e punto di riferimento per gli enoappassionati della produzione vinicola del Lazio, e la giovanissima Enoteca Provinciale “Provincia Romana”, custode della tradizione enoica di Roma e provincia, aperta di fronte al Foro di Traiano.

domenica 20 giugno 2010

Circeo Bianco - Dune - Azienda Agricola Sant' Andrea


Beh, un grande ringraziamento va alla signora Stefania..che mi ha regalato questa bottiglia, facendomi scoprire un prodotto davvero eccezionale!Dal 2007 ad oggi, questo vino ha ricevuto tanti riconoscimenti di livello nazionale e non solo...Medaglia d'oro per la versione 2006 al concorso internazionale VINITALY 2008...medaglia di bronzo per la versione 2004 al concorso internazionale "International Wine Challenger" di Londra..e cosi via...MA, si sa...per sapere e capire se un vino è davvero buono, bisogna fare la verifica "sul campo"! I vitigni sono Malvasia Puntinata al 40% e Trebbiano al 60%..Le uve vengono raccolte tardivamente in modo da avere una certa surmaturazione, e il vino viene introdotto in piccole botti di rovere per 6 mesi (dopo i 3 mesi in acciaio).Grande carattere e aromaticità...davvero piacevole questo vino, secco..lunga persistenza retro - olfattiva, con forti note di agrumi..e un colore giallo paglierino carico.."quasi" dorato.Ottimo prodotto e ottimo prezzo...lo troverete intorno ai 8/9 euro..da comprare!