Nel mio recente viaggio in Sicilia (per il matrimonio del mio caro amico Nick!) non ho potuto fare a meno di bere sul posto, e poi comprare l'unico DOCG della regione..il famoso "cerasuolo di vittoria" ! Tra le diverse aziende che lo producono, ho optato per questa azienda che vanta veramente una grande stima e considerazione tra i "vinaioli" della zona.60% Nero d’Avola; 40% Frappato di Vittoria, ricorda subito le ciliege sciroppate ( ma non in maniera esagerata ), in bocca lascia un pochino quella sensazione astringente che però non è persistente...13% la gradazione alcolica, la sua particolarità ( e quella dell'azienda ) è la sua fermentazione e affinamento che vengono effettuate in anfore di terracotta.
Attraverso un linguaggio semplice, questo blog racconterà i sapori..i profumi..le sensazioni che ogni bottiglia saprà regalare ad un giovane amante del vino, nonchè sommelier, durante le sue numerose degustazioni
lunedì 1 novembre 2010
Etnarosso - Cottanera
Quando ricevi in regalo un vino, fa sempre piacere...ma quando il vino è anche un signor vino, allora la gioia triplica! Parliamo di uno dei punti di forza della Sicilia..sia come vino che come azienda, che rappresenta il risultato finale di un lungo lavoro che aveva come scopo quello di mettere in risalto "l'anima" del vulcano e del suo territorio. Un vino figlio del vulcano, ricco di profumi, morbido, davvero elegante perchè comunque parliamo di un prodotto bello caldo e "ricco", ma vi assicuro che finirete la bottiglia senza nemmeno rendervi conto, proprio perchè non presenta difetti. Se lo trovate ( sicuramente in una buona enoteca ) fatevi questo regalo e bevete questa chicca della Sicilia.
Iscriviti a:
Post (Atom)