lunedì 18 maggio 2009

Brut Rosè "Millesimato" - Baracchi


Forse la vera "chicca" del mio percorso tra le vie del borgo di Castelgandolfo mi viene regalato da quest'azienda "ospite speciale" della manifestazione, essendo una cantina della Toscana. Questo brut rosè Baracchi ( metodo classico ) è un sangiovese 100%, viene prodotto con il metodo della macerazione a cappello...sommerso per poche ore, la fermentazione prosegue con la tecnica a freddo per esaltare i profumi e la finezza del vino..non potevo non rimanere incuriosito quando ho visto queste bottiglie che venivano tutti portati capovolti al tavolo, e da qui, le mie domande al proprietario dell'azienda...Riccardo Baracchi. I lieviti, che sono presenti nella bottiglia, continuano a svolgere costantemente nel tempo la loro azione di affinamento. Per degustarlo al meglio viene consigliato di mettere in frigorifero la bottiglia capovolta, almeno 24 ore prima... Il sedimento si depositerà nel tappo e il vino apparirà limpido...da qui, si prosegue con l'apertura con la "sciabola"...infatti, senza scuotere o capovolgere la bottiglia, bisogna aprire la capsula e togliere la gabbietta, afferrare saldamente la bottiglia per la base e con una sciabola o coltello dare un colpo deciso al collo della bottiglia nel punto da cui parte la corona che accoglie il tappo. Il suo colore è di un rosa delicato, profumi intensi e un sapore davvero elegante, equilibrato, particolare...un prodotto affascinante.

1 commento:

  1. Mi incuriosisce molto... e mi fa tornare alla mente il 'Puro' di Movia. Qui: http://puzzodivino.blogspot.com/2010/03/puro-2001-movia.html

    RispondiElimina